MENU
sposarsi in toscana panorama colline matrimonio

TOSCANA

Decorative Image
S

Sposarsi in Toscana

La magia delle colline Toscane nel video del tuo matrimonio

“In Toscana, tra oliveti mare e colline ci sposeremo, fuggiremo e ci perderemo nel profumo della terra, nel suono delle cicale in estate, tra le luci del ponte vecchio riflesse dal placido arno, nei colori delle colline, nei sapori della terra. Lì creeremo il nostro meraviglioso, soave ricordo.”

PENSA AL TUO MATRIMONIO IN TOSCANA SOLO SE AMI SOGNARE E SOGNI L’AMORE CHE HAI ACCANTO, OGNI GIORNO!

 

Quello che fa della Toscana il luogo ideale per sposarsi è l’opportunità di celebrare il matrimonio festeggiandolo in casolari e palazzi ricchi di fascino d’altri tempi. Pietre antiche e marmi consumati, stemmi regali, orci maestosi, pergolati di vite e glicine, strade imbrecciate custodite da cipressi centenari, colline ricoperte di ulivi. Le distese d’erba bruciata dal sole della Val d’Orcia, creano una suggestione straordinaria, un ecosistema dichiarato nel 1999 Area Protetta di Interesse locale, inserito nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la sua importanza culturale e naturalistica.

La Val d’Orcia è composta da piccoli comuni di poche migliaia di abitanti, si gusta il Brunello di Montalcino con i prodotti tipici del territorio, chi si sposa in questi luoghi conserva un ricordo meraviglioso, appena un’ora e mezza di strada e ci troviamo a Firenze, meta ideale per unire alla cerimonia anche weekend romantici sia prima che dopo il matrimonio, immaginate che riprese magistrali davanti al Palazzo Vecchio, o nello sfondo il Palazzo della Signoria oppure nel Duomo con il campanile di Giotto e ancora nel famoso Piazzale Michelangelo!

 

AVRESTI MAI PENSATO ALLA TOSCANA PER UN VIDEO MATRIMONIALE AL MARE?

 

Un po’ più distante dal capoluogo della Toscana si trova la Maremma, un tempo terra di briganti e ora destinazione di un turismo internazionale all’insegna del relax e della vita di campagna. Se avete la fortuna di trovarvi nei dintorni non dimenticatevi il costume: il mare della Maremma è qualcosa che non capita certo di vedere tutti i giorni con i suoi alberi di sughero ormai rari in altri luoghi d’Italia. Un lungo tratto rientra nel Parco della Maremma, territorio tutelato che offre luoghi unici per riprese video alla coppia che si sta per sposare: spiagge gelosamente custodite da antiche pinete, riveleranno in lontananza l’isola del Giglio, dove un guardiano ancestrale – la Torre del Saraceno – diverrà testimone di un giorno che ricorderete con amore.

Girare un trailer pre-wedding o un video di matrimonio in Toscana significa avere a disposizione ogni tipologia di scenario, dalla spiaggia raffinata di Forte dei Marmi con i suoi stabilimenti balneari d’élite a quella incontaminata dell’Isola d’Elba, dai monumenti di Firenze a quelli di Pisa, Grosseto e Arezzo che vanta nella sua provincia la prestigiosa città di Anghiari, testimone della storica e famosa “Battaglia di Anghiari” in cui è possibile visitare anche il suggestivo Castello dei Sorci, fino alle campagne, colline, laghi e sorgenti termali naturali come quelle di Bagno Vignoni e Saturnia o di quelle che furono un tempo, dominate dal Re Porsenna nella città di Chiusi (Chiusi-Chianciano Terme). Scopriremo e cattureremo il vostro stupore a Saturnia e Pitigliano dove gli antichi Etruschi costruirono monumenti eterni e le imponenti Vie Cave.

sposarsi in toscana consigli utili per il matrimonio

TRAILER MATRIMONIO TOSCANA

video engagement per proposta di matrimonio

NELLE RIPRESE SCOPRIRETE IL VOSTRO STUPORE IN UN LUOGO ANTICO E ANCESTRALE

 

Un servizio video e fotografico nelle Vie Cave di Pitigliano, percorsi Etruschi dall’origine misteriosa.Le Vie Cave, dette anche “tagliate”, sono percorsi all’aperto scavati nel tufo, di origine Etrusca, localizzati presso le necropoli di Toscana e Lazio. La loro funzione, a tutt’oggi, è controversa. L’ipotesi più accreditata è che le vie cave possano essere vie di comunicazione di servizio alle Necropoli Etrusche, ma si pensa anche che potessero essere canali per convogliare le acque piovane, o vie di collegamento tra abitati, o ancora passaggi strategici contro i nemici. Qualcuno ipotizza perfino che possano ricalcare le direttrici di energia della terra, come le cattedrali gotiche francesi…

 

UN LUOGO CERTAMENTE SUGGESTIVO E MISTERIOSO DOVE GIRARE VIDEO PRE-WEDDING DI NOTEVOLE FASCINO, NON ESISTONO ALTRI ESEMPI SIMILI NEL MONDO ANTICO!

 

Realizzare un servizio fotografico e video nella terra degli Etruschi è un’esperienza sorprendente! Chi vede per la prima volta le Vie Cave resta rapito nel profondo, dalla solennità di un’eco tanto lontano che giunge fino noi creando un’atmosfera emozionante.
Si tratta comunque di opere imponenti, che dovevano essere importanti per chi le ha costruite.
Lunghe diversi chilometri e larghe in genere circa 2 o 3 metri, le vie cave hanno subìto, nel tempo, diversi adattamenti da parte dei popoli successivi agli Etruschi, prima di tutto i Romani, che ne fecero vie di comunicazione, ma anche nel Medioevo sono state largamente usate dagli abitanti dei borghi della bassa Maremma. In molte vie cave si possono, difatti, ancora scorgere, sul fondo della via, i solchi lasciati dal passaggio dei carri.
Presso Pitigliano, splendido borgo toscano famoso anche per l’omonimo vino, si possono visitare ben otto vie cave particolarmente interessanti, note anche per i tabernacoli scavati, originariamente destinati alle divinità etrusche, in seguito decorati con l’iconografia cristiana. Le piccole nicchie con immagini sacre generalmente dipinte, avevano lo scopo di confortare e rassicurare i viandanti. Difatti, nella tradizione popolare questi luoghi, complice l’atmosfera arcana che vi si respira, si dicevano frequentati dai demoni.
Per completare quello che potrebbe diventare un trailer di matrimonio senza precedenti, li vicino si trova Sovana e Sorano, non sono semplici “paesini”, ma delle vere bomboniere! Non troverete così tanti scorci romantici raccolti, in un panorama tanto incontaminato nel centro Italia. Sembrano stati costruiti apposta per fare da scenografia a film romantici d’altri tempi, qualcosa di unico che nel tempo, riguardando il vostro video pre-matrimoniale vi lascerà commossi.

Come vedi un fotografo o videomaker di matrimonio in Toscana ha solo che l’imbarazzo della scelta davanti alla quantità di location eccezionali per ambientare reportage matrimoniali o servizi fotografici e video di engagement.

DOVE SPOSARSI IN TOSCANA: LE MIGLIORI LOCATION PER MATRIMONIO

 

VILLE E CASTELLI

La Toscana è ricca di maestosi castelli dove poter organizzare un ricevimento di matrimonio. Alcuni esempi sono il Castello di Meleto o  il Castello di Fezzana, ideali per uno stile più medievale. Inoltre, non mancano le lussuose ville e dimore storiche circondate da giardini a dir poco favolosi. Tra queste, trovate Villa Grabau, presso Lucca, con la sua spettacolare limonaia ideale come location per l’accoglianza dei tuoi ospiti, e con i suoi meravigliosi saloni per ambientare gli scatti più suggestivi. Oppure a Siena puoi trovare Villa di Geggiano, con le sale monumentali, il teatro di verzura e la tenuta vinicola di San Giovese IGT.

BORGHI E CHIESE

I borghi toscani sono famosi per la ricchezza delle opere ospitate e le architetture di stampo medievale. Pienza, Montalcino (patria del famoso vino brunello), San Miniato, Volterra, Cortona, San Gimignano e Montepulciano sono solo alcuni dei paesi imperdibili della regione. Per il tuo matrimonio in Toscana scegli quello che ti rappresenta. Amatissima meta è anche la suggestiva Cappella della Vitaleta, immersa nelle campagne della Val d’Orcia vicino Pienza. C’è anche la celebre Abbazia di San Galgano, con le sue arcate a cielo aperto e la leggenda della spada nella roccia. Alcune tenute ospitano anche delle chiese per celebrare la funzione, come la Chiesa di Sant’Angelo a Villa Mocale, a San Casciano.

SPOSARSI ALL’APERTO

La bellezza delle colline toscane e del suo magnifico paesaggio offrono degli scorci mozzafiato. Se cerchi una location per sposarti all’aperto hai l’imbarazzo della scelta, puoi cercare negli agriturismi o nelle tenute presenti sul territorio, con i famosi cipressi toscani a fare da contorno!

SPOSARSI SULLA SPIAGGIA

Come detto in precedenza in Toscana non mancano certamente luoghi dove sposarsi sulla spiaggia. Dal litorale di Forte dei Marmi all’incantevole Costa degli Etruschi tra Livorno e Piombino, fino alle scogliere e al mare smeraldo dell’Argentario.

Scopri tutte le location del mio portfolio e contattami se cerchi un fotografo o un videomaker di matrimonio in Toscana per richiedere il tuo servizio matrimoniale o di engagement.

Contattami ora
CLOSE MENU
error: Tutti i contenuti sono protetti da COPYRIGHT ©2020 Michele Telari foto e video